Scuola materna di Fossacesia Marina: a metà marzo iniziano i lavori

digiuseppantonio_11dic08.jpgRiconsegnare alla città la scuola materna di Fossacesia Marina entro luglio 2009, completamente rinnovata ed adeguata alle norme antisismiche: questo l’impegno annunciato oggi dal Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Paolo Sisti. L’intervento sarà realizzato grazie ad …

 un finanziamento di 130.000 Euro.

 

La somma sarà erogata sotto forma di mutuo a totale carico dello Stato. Lo stanziamento è stato recuperato presso il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) grazie all’interessamento del sindaco Di Giuseppantonio. I lavori inizieranno a metà marzo e saranno completati in tre mesi. Durante questo periodo, maestre ed allievi saranno temporaneamente ospitati presso la vecchia Scuola Media di Fossacesia, in via Marina. Obiettivo del Comune è terminare i lavori entro la prossima estate, in modo che le lezioni del nuovo anno scolastico possano iniziare direttamente nella scuola rinnovata.

 

Con gli interventi in programma l’edificio sarà completamente ammodernato: la struttura portante sarà adeguata alle norme antisismiche, mediante protezione delle murature esterne e rifacimento del tetto; saranno sostituiti tutti gli infissi, la pavimentazione e gli arredi dei bagni; inoltre, sarà restaurata la recinzione esterna. Grazie a questi lavori migliorerà anche l’isolamento termico e si conseguirà un buon risparmio energetico.

 

«Daremo alle famiglie della Marina una scuola materna tutta nuova, più bella, più funzionale ed al passo con i criteri di sicurezza più avanzati. – ha commentato Enrico Di Giuseppantonio, Sindaco di Fossacesia – Con questo tassello si completa il quadro dell’edilizia scolastica a Fossacesia Negli anni scorsi abbiamo sistemato una per una tutte le altre sedi scolastiche della città: ultima in ordine di tempo, la nuova sede della scuola media inaugurata a settembre, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione. Il prossimo obiettivo sarà il completamento del Villaggio degli Studi, un progetto all’avanguardia, che ha già solide basi di partenza e che farà fare il vero salto di qualità al sistema educativo di Fossacesia.»

 

 « Sottolineo che tutto il lavoro di cui stiamo parlando è stato realizzato in un periodo in cui il settore dell’edilizia scolastica è in forte difficoltà. – ha concluso Paolo Sisti, Assessore alla Pubblica Istruzione di Fossacesia – Credo sia un grande risultato, assolutamente non casuale: è il frutto di dieci anni di buona amministrazione, di lotta agli sprechi e di attenzione alle esigenze dei cittadini e del territorio.»

Scuola materna di Fossacesia Marina: a metà marzo iniziano i lavoriultima modifica: 2009-02-27T11:30:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento