Vasto…da scoprire tra archeologia e creatività

viaggi-distruzione-manifest.jpgL’iniziativa “Vasto… da scoprire” nasce dalla consolidata collaborazione tra i Servizi Educativi del Museo Archeologico di Vasto (CH) ed il Laboratorio d’Arte “Mondo a colori”, attivo nella medesima città. Si tratta di una proposta rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari….

e medie, perché possano conoscere l’antica Histonium ed i suoi tesori da assoluti protagonisti.

L’esperienza comprende una visita guidata del centro storico di Vasto, incentrata in particolare sulla fruizione del Parco Archeologico delle Terme Romane (che contiene uno dei più estesi e significativi mosaici termali di età imperiale situati lungo la fascia adriatica), ed una fase di esplorazione del Museo di Palazzo d’Avalos, che si conclude con uno o più laboratori didattici finalizzati ad approfondire la conoscenza dei reperti osservati e della vita del mondo antico.

L’esperienza maturata negli anni ha dato modo di constatare che l’abbinamento tra il percorso di visita e i laboratori ludico-artistici proposti, risultando particolarmente stimolante per le giovani menti degli studenti, favorisce un’occasione di apprendimento realmente efficace.

Per informazioni:

Museo Archeologico di Vasto (tel. 0873.367773);

museoarcheovasto.didattica@gmail.com;

didattica@mondoacolori.it;

www.mondoacolori.it/archeomagia.htm.

Vasto…da scoprire tra archeologia e creativitàultima modifica: 2008-11-30T19:36:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento