San Salvo, valorizzazione del patrimonio archeologico

1122004960.JPGContinua il lavoro di valorizzazione del patrimonio archeologico del Comune che ha aderito alla Fondazione di Partecipazione per l’Arte, l’Archeologia e la Cultura del Vastese. “Scopo principale della FPV è quello di creare la rete delle risorse museali e culturali del …

 comprensorio al fine di promuoverne una valorizzazione integrata” – spiega l’assessore alla Cultura Domenico Di Stefano.

Le attività della Fondazione, infatti, vanno dalla creazione di itinerari turistico-culturali integrati fra siti di interesse culturale e testimonianze archeologiche e architettoniche, alla produzione di strumenti didattici utili a rendere fruibili scientificamente e didatticamente i reperti, le documentazioni, le ricerche e gli studi, all’organizzazione di convegni, stages, corsi di formazione, scambi scientifici internazionali, nonché alla raccolta, conservazione, catalogazione e tutela dei reperti messi a disposizione dallo Stato e da altri enti o ad essa conferiti mediante donazioni, lasciti, ecc., inerenti la più antica storia del comprensorio vastese.

“L’organizzazione a rete consente di aumentare la fruibilità delle singole strutture canalizzando i visitatori in una logica di itinerario. Permette inoltre di accrescere la gamma e la qualità dei servizi offerti, sviluppando attività che difficilmente i singoli musei riuscirebbero a portare avanti. La fondazione ha già contribuito alla realizzazione nella nostra città, del convegno internazionale di Archeologia “De Re Monastica” e di un programma di indagini archeologiche eseguito dagli archeologi del Forest Service e dell’Oberlin College che hanno utilizzato innovative tecnologie come il georadar e un software specifico in grado di restituire graficamente, con un disegno tridimensionale, quanto viene rilevato nel sottosuolo e che costituisce la base di partenza per le future indagini archeologiche” precisa il sindaco Gabriele Marchese.

La Fondazione mette a disposizione a studenti e ricercatori, come a visitatori, una selezione bibliografica di opere di carattere letterario, storico, artistico e vario che possono facilitare una conoscenza più approfondita del ricco patrimonio che il territorio Vastese ha accumulato nel corso dei secoli.

San Salvo, valorizzazione del patrimonio archeologicoultima modifica: 2008-09-01T13:52:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento